Arte / Cinema  GIOVANI IMMAGIN@I 2010 Identità mediate
27/09/2010 | Cinema

GIOVANI IMMAGIN@I 2010 Identità mediate

Da Ottobre a Dicembre 2010, presso "Sala Cenerini" del Quartiere Saragozza, Via Pietralata 60, Bologna, ore 20,30. Ingresso gratuito.

L'idea nasce dalla riflessione su alcune storie di vita raccolte nel corso dell'esperienza di lavoro all'interno delle Istituzioni della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus l'idea di proporre alla città di Bologna il percorso di cinema e psicoanalisi "Giovani Immagin@i".

Nasce dalla riflessione su alcune storie di vita raccolte nel corso dell'esperienza di lavoro all'interno delle Istituzioni della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus l'idea di proporre alla città di Bologna il percorso di cinema e psicoanalisi "Giovani Immagin@i". L'intento è quello di interrogare, assieme ad esperti del settore e a tutti gli interessati, alcune dimensioni problematiche del rapporto fra soggetto e mondo, fra gli adolescenti e i loro mondi. ll ciclo di incontri di quest'anno, a tema Identità mediate, si propone di scandagliare il sottile confine fra realtà e immaginazione, fra proiezione ed identificazione, fra io ideale e ideale dell'io, all'interno della dinamica di costruzione dell'identità. Circondati da un repertorio mediatico pervasivo fatto di immagini, linguaggi, narrazioni, mode, modelli e schegge di realtà conflittuali, vogliamo chiederci se è ancora nell'incontro con gli altri (altri reali, immaginari o virtuali) che è possibile rintracciare la mediazione necessaria alla costruzione del sé. Ad aprire la riflessione saranno proprio i percorsi di vita instabili, travagliati e rocamboleschi dei giovani protagonisti dei film in programma.

Valentina Cappi, Curatrice della rassegna GIOVANI IMMAGIN@I.

Calendario dell'evento
    Mercoledì 13 Ottobre 2010

Prova a prendermi di Steven Spielberg, USA 2001 (140')

Introducono e conducono il dibattito: Loretta Guerrini (DAMS, Università di Bologna) e Marco Bani, psicologo del Consultorio Augusta Pini.

Mercoledì 20 Ottobre 2010

Little Miss Sunshine di Jonathan Dayton, USA 2006 (101')

Introducono e conducono il dibattito: Catia Donini (Best Movie), e Daniele Maracci, psicoanalista e psicoterapeuta del Consultorio Augusta Pini.

Mercoledì 3 Novembre 2010

Lars e una ragazza tutta sua di Craig Gillespie, USA 2007 (106')

Introduce e conduce il dibattito: Luisella Mambrini, psicoanalista e psicoterapeuta del Consultorio Augusta Pini.

Mercoledì 17 Novembre 2010

Nel paese delle creature selvagge di Spike Jonze, USA 2009 (101')

Introducono e conducono il dibattito: Federico Gironi (Coming Soon) e Angela Ragnetti, psicoterapeuta del Consultorio Augusta Pini.

Mercoledì 1 Dicembre 2010

Vero come la finzione di Marc Forster, USA 2006 (113')

Introducono e conducono il dibattito: Giacomo Manzoli (DAMS, Università di Bologna) e Sara Bordò, psicologa del Consultorio Augusta Pini.

Organizzazione
    Responsabile organizzativa

Giuliana Lipparini ()

Collaboratori alla realizzazione del progetto