Arte / Cinema  I Nostri Ragazzi
07/02/2017 | Cinema

I Nostri Ragazzi

Ciclo di film e conferenze "gli adolescenti nel cinema"

07-02-2017
Cinema Antoniano, Via Guinizelli 3, Bologna
I Nostri Ragazzi

Stimolare uno spazio di riflessione attraverso il coinvolgimento emotivo e la riflessione che un film d’autore può offrire, arricchendo anche le proprie conoscenze con in contributo di esperti che offrono chiavi di lettura dei fenomeni, tratte da diversi riferimenti culturali e teorici. E’ l’obiettivo della rassegna di film e conferenze “Gli adolescenti nel cinema”, organizzata dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S.Stefano, dallo Spazio Giovani (Dipartimento Cure Primarie) dell’Azienda USL di Bologna e dall’ Associazione Verba Manent.

L’iniziativa, già sperimentata negli anni passati, e apprezzata dal pubblico, è alla sua sesta edizione e si terrà nelle serate del martedì il 7, 14, 21 e 28 febbraio alle 20.15 al Cinema Antoniano, via Guinizelli 3.

Oltre ai film, sono previsti quattro incontri di approfondimento il sabato mattina (11,18, 25 marzo e 1 aprile dalle 10 alle 12) allo Spazio Giovani di Via S.Isaia 94/a rivolti a tutti coloro che desiderano confrontarsi e riflettere sui cambiamenti che attraversano l’adolescenza oggi e su come facilitare il percorso di crescita di ragazzi e ragazze.

Si comincia il 7 febbraio con "I nostri ragazzi", di Ivano Di Matteo, con Luigi Lo Cascio, Alessandro Gassman e Giovanna Mezzogiorno.

Lo Spazio Giovani di Bologna è un servizio rivolto agli adolescenti dai 14 ai 19 anni e agli adulti di riferimento ed offre informazioni, consulenza e aiuto sulle tematiche legate alla crescita (sessualità, contraccezione, disagio psicologico e relazionale, uso di sostanze psicoattive, alimentazione).

Le attività di prevenzione coinvolgono adolescenti e adulti del contesto con iniziative di informazione/formazione sulle tematiche adolescenziali, raggiungendo circa 5.000 ragazzi ogni anno e alcune centinaia di adulti all’interno di diversi progetti.

Stimolare uno spazio di riflessione attraverso il coinvolgimento emotivo e la riflessione che un film d’autore può offrire, arricchendo anche le proprie conoscenze con in contributo di esperti che offrono chiavi di lettura dei fenomeni, tratte da diversi riferimenti culturali e teorici. E’ l’obiettivo della rassegna di film e conferenze “Gli adolescenti nel cinema”, organizzata dal Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere S.Stefano, dallo Spazio Giovani (Dipartimento Cure Primarie) dell’Azienda USL di Bologna e dall’ Associazione Verba Manent Onlus.

valeria.prenna@comune.bologna.it - cell.3342533624