Arte / Narrativa  Parole in costruzione 2012/2013
25/03/2013 | Narrativa

Parole in costruzione 2012/2013

Il progetto si rivolge, rendendoli protagonisti, ai bambini e ai ragazzi frequentanti le Scuole Primarie e Secondarie degli Istituti Comprensivi 3, 4 e 15 del Quartiere Navile.
Il lavoro isola alcuni temi che attraversano il periodo dell’infanzia e dell'adolescenza e li abbina ad alcuni scrittori che, con le loro opere, più li hanno espressi.

Per l’edizione 2012/2013 è stato individuato un autore svedese: Ulf Stark. Il titolo scelto è: Affetti e Difetti.

Il progetto è promosso nell'ambito delle attività del Dipartimento Scuole del Consultorio Augusta Pini.

Ogni soggetto fin dalla nascita è immerso in una rete di affetti, ove le parole che ascoltiamo e che ci riguardano vanno a costituire, giorno dopo giorno, la materia prima della storia di ciascuno come un puzzle in continua costruzione.Gli affetti, in questo contesto, non sono solo le relazioni affettive fondamentali come la famiglia, l'amicizia, l'amore, ma anche gli effetti di quelle parole che sono state determinanti per la costruzione soggettiva di ogni bambino.
In questo senso gli affetti sono tutto ciò che si fa sentire nel pensiero e nel corpo come l'emozione, la noia, la tristezza, la paura, la gioia, la timidezza, l'inibizione, il cattivo umore e perfino l'angoscia.
Da questi presupposti, il Progetto Parole InCostruzione nell'Edizione 2012/2013 “Affetti e Difetti”, si propone di aprire una serie di riflessioni e suggestioni partendo dallo strumento artistico delle Lettura Scenica per suscitare emozioni ed associazioni diverse per ognuno, per poi successivamente andare a lavorare in classe con gli psicologi e psicoterapeuti dell’équipe del Dipartimento Scuole facendo emergere nelle produzioni artistiche la particolarità di cui ogni bambino è portatore con la sua storia singolare.
L'incontro con l'Autore conclude questo quadro di lavoro dove si metterà al centro anche la passione per la scrittura e la lettura sia come strumenti didattici fondamentali, sia come strumenti importanti per un'iniziale messa in parola di piccole questioni soggettive che quest'anno nello specifico riguarderanno il mondo degli affetti e dei difetti.

Responsabile organizzativa
  • Giuliana Lipparini ()
Responsabile Dipartimento Scuole - Consultorio Augusta Pini
  • Sara Bordò ()