Arte / Teatro  Piccola compagnia teatrale "CERVELLI IN FUGA" 2010/2011
29/10/2010 | Teatro

Piccola compagnia teatrale "CERVELLI IN FUGA" 2010/2011

Si tratta dell’allestimento di una piccola compagnia teatrale, che vede coinvolti i ragazzi ospitati nelle Istituzioni della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, gli operatori che lavorano abitualmente con loro e i volontari dell'Associazione Verba Manent.

L’obiettivo è creare eventi artistici e culturali sui temi del disagio contemporaneo, elaborando testi originali e mettendoli in scena nei teatri della città e della provincia di Bologna. Della direzione della compagnia è incaricato Pino Costalunga, autore, attore e regista. I testi, frutto di detti e delle invenzioni dei ragazzi, saranno rielaborati e messi in scena da Vitaliano Trevisan, scrittore e drammaturgo.

Il Progetto risponde al bisogno di intercettare quei giovani, che affetti da un malessere soggettivo grave, rischiano di rimanere isolati nella loro sofferenza. Ragazzi che hanno buone risorse intellettive e che potrebbero essere interessati ad avvicinarsi a forme d’arte e trovare, per questa via con l’aiuto della psicoanalisi, una pacificazione.

Si verifica, infatti, nella clinica, come certe forme di sofferenza non trattate diano come esito comportamenti devianti; passaggi all’atto anche gravi di cui la cronaca ci riporta sempre più frequentemente.

La stessa opportunità è parallelamente offerta ai ragazzi del servizio Terapia Instrada, che vivono, per condizioni ambientali, situazioni di esclusione ed emarginazione sociale, con frequenti storie di abbandono scolastico.

Organizzazione
Responsabile organizzativa
  • Giuliana Lipparini ()
Collaboratori alla realizzazione del progetto