Arte / Teatro  Piccola compagnia teatrale "CERVELLI IN FUGA" 2009/2010
31/01/2010 | Teatro

Piccola compagnia teatrale "CERVELLI IN FUGA" 2009/2010

Si tratta dell’allestimento di una piccola compagnia teatrale, che vede coinvolti i ragazzi ospitati nelle Istituzioni della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus e gli operatori che lavorano abitualmente con loro.

L’obiettivo è creare eventi artistici e culturali sui temi del disagio contemporaneo, elaborando testi originali e mettendoli in scena nei teatri della città e della provincia di Bologna. Della direzione della compagnia è incaricato Pino Costalunga, autore, attore e regista. I testi, frutto di detti e delle invenzioni dei ragazzi, saranno rielaborati e messi in scena da Vitaliano Trevisan, scrittore e drammaturgo.

L’iniziativa è promossa nell’ambito delle attività del Consultorio Augusta Pini, che si propone alla città come luogo d’incontro fra psicoanalisi, arte e scienza.

Il Progetto risponde al bisogno di intercettare quei giovani, che affetti da un malessere soggettivo grave, rischiano di rimanere isolati nella loro sofferenza. Ragazzi che hanno buone risorse intellettive e che potrebbero essere interessati ad avvicinarsi a forme d’arte e trovare, per questa via con l’aiuto della psicoanalisi, una pacificazione.

Si verifica, infatti, nella clinica, come certe forme di sofferenza non trattate diano come esito comportamenti devianti; passaggi all’atto anche gravi di cui la cronaca ci riporta sempre più frequentemente.

La stessa opportunità è parallelamente offerta ai ragazzi del servizio Terapia Instrada, che vivono, per condizioni ambientali, situazioni di esclusione ed emarginazione sociale, con frequenti storie di abbandono scolastico.

Organizzazione
Responsabile organizzativa

Giuliana Lipparini ()

Collaboratori alla realizzazione del progetto