Conferenze / Conferenze  Il bambino e l’alienazione parentale

sabato 9 marzo a Firenze | Salone Brunelleschi a Palagio di Parte Guelfa

9/3/2019
12:00
Salone Brunelleschi - Palagio di Parte Guelfa. Piazzetta di Parte Guelfa - Firenze
Il bambino e l’alienazione parentale

Grazie a Freud un bambino ha iniziato ad essere ascoltato, diventando così un soggetto di parola ed in quanto tale soggetto di diritti. Un bambino occupa un posto ben preciso nella famiglia e soprattutto nella coppia genitoriale ma quando quest’ultima è in crisi e si separa, la sua posizione, vacilla e può diventare un oggetto conteso.

I genitori, soprattutto nelle separazioni giudiziali, spesso possono assumere un comportamento conflittuale: può succedere che uno dei due genitori impedisca al figlio di avere un rapporto equilibrato e continuativo con l’altro, realizzando così una vera e propria violenza psicologica. Tale violenza può provocare danni devastanti soprattutto se il figlio è ancora bambino, o adolescente.

A questo proposito sempre più spesso si sente parlare di “PAS” o Sindrome di Alienazione Parentale: ma è davvero una Sindrome, una patologia, come l’espressione enuncia o potremmo definirlo piuttosto un fenomeno?

Chi è la vera “vittima” nell’alienazione parentale? Chi è davvero alienato?

Cosa dice la giurisprudenza a riguardo e cosa può dire la psicoanalisi quando viene negato il diritto di parola? Quando vengono negati relazioni significative tra i componenti di una famiglia?

Il bambino e l’alienazione parentale” sarà la tematica posta al centro del prossimo convegno di sabato 9 marzo a Firenze presso  il Salone Brunelleschi a Palagio di Parte Guelfa.

Annarita Petrilli, Responsabile Clinico dell’Area Psicologia Giuridica presso il Consultorio Augusta Pini contribuirà anche in questa occasione con un intervento che approfondirà i disagi del bambino generati dai conflitti familiari.

Il convegno è organizzato dall’Associazione Nonne Nonni Penalizzati dalle separazioni Onlus, in collaborazione con AMI (Associazione Avvocati Matrimonialisti Italiani), AMGIM (Associaizone Magistrati Giuristi italiani in Mediazione), Fondazione Forense di Firenze, Ordine degli Assistenti Sociali Consiglio Regionale della Regione Toscana e Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.

Approfondisci: Area Psicologia Giuridica | Fondazione Augusta Pini

Annarita Petrilli