Conferenze / Conferenze  Legami famigliari
04/10/2018 | Conferenze

Legami famigliari

I giovani, la relazione con la famiglia e le istituzioni in un mondo in continuo movimento

Legami famigliari

La Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus organizza Legami famigliari, una rassegna incentrata sul dialogo tra gli autori di libri di letteratura psicologica e sociale e psicoterapeuti esperti nel trattamento di minori e famiglie.

Tre appuntamenti autunnali per incontrare esperti giuridici, psicologici e sociali e approfondire i temi più sentiti da chi, quotidianamente, si interfaccia con minori e giovani: genitori e parenti, insegnanti e assistenti sociali, operatori e psicoterapeuti, avvocati e mediatori.

Ogni incontro muoverà dalla presentazione di un libro per poi concentrarsi su aspetti diversi, a volte anche distanti tra loro, ma accomunati dall’attenzione alle giovani generazioni e alle loro difficoltà nella contemporaneità.

Gli incontri si terranno alle 18.00 presso la Casa delle Associazioni – Baraccano, in via Santo Stefano 119/2.

La partecipazione è gratuita previa registrazione su https://legamifamigliari.eventbrite.it (scegliendo la data a cui si intende partecipare grazie al bottone "Seleziona una data")

Il programma:

• Giovedì 8 Novembre, Alice Dondi, psicologa, giudice onorario e collaboratrice dell’area Adozioni del Tribunale per i Minorenni dell’Emilia Romagna presenta il libro “La relazione psicosociale in adozione. Criteri e strumenti per la valutazione” con la moderazione di Angela Ragnetti, psicoterapeuta del Consultorio Augusta Pini
  • Giovedì 6 dicembre, Stefania Nanni e Maria Ghiddi co-autrici di “Come quando la piscina dorme” si confrontano con Marco Bordo, membro del Comitato dei Clinici della Fondazione Augusta Pini

Gli eventi sono patrocinati da ASP Città di Bologna e dall'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Emilia Romagna e realizzzato in collaborazione con Casa delle Associazioni - Baraccano.

L'Ordine degli Assistenti Sociali della regione Emilia Romagna ha accreditato l'evento ID 28272 con nr. 2 crediti formativi e nr. 0 crediti di natura deontologica o di ordinamento professionale per ognuna delle tre presentazioni.

Per maggiori informazioni: ufficio.stampa@fondazioneaugustapini.it oppure 349.391829 e 366.2978934