News / News  Augusta Pini Award al 74° Festiva del Cinema di Venezia

9 settembre 2017
Hotel Excelsior, in Lungomare Guglielmo Marconi, 41 Lido di Venezia
Augusta Pini Award al 74° Festiva del Cinema di Venezia

Continua la collaborazione tra la Fondazione Augusta Pini e Filmagogia sul tema Cinema e Salute.

Dopo l'incontro organizzato durante il Festival di Locarno, il nuovo appuntamento è stato sabato 9 settembre 2017 al Festival del Cinema di Venezia, press lo spazio della Regione Veneto presso l'hotel Excelsior, in Lungomare Guglielmo Marconi, 41 al Lido di Venezia.

È stata l'occasione per approfondire la relazione tra linguaggi audiovisivisi, sistemi educativi e contrasto a situazioni di disagio attraverso:

• un workshop su Cinema e Media incentrato sull'importanza formativa della prassi del film e del video nel quale, oltre all'intervento de nostro presidente Giorgio Pameri partecipaeranno Loretta Guerrini Verga, Presidente Fondazione Filmagogia, Alain Bergala (Regista e saggista cinematografico, Ecole de Cinemà Fémis – Paris) Presidente commissione di giuria del Premio Filmagogia e Rolando Meconi (Consulente MIUR) Presidente del nucleo di valutazione dell'Accademia di Belle Arti di Roma)

• la premiazione del concorso Filmagogia Audiovisual Award e assegnazione del Premio Augusta Pini dedicato alla miglior opera di regista emergente incentrata sul tema della salute e della prevenzione del disagio psichico giovanile.

E due sono stati i vincitori degli Augusta Pini Award: Kitchen of the Future di Fagarazzi&Zuffella e Out di Luca Leoni

Il progetto KITCHEN OF THE FUTURE, realizzato da Fagarazzi & Zuffellato al Centro Arcobaleno - comunità di riabilitazione psico-sociale di Arzignano (VI), comprende la video-animazione di Claudia Bettega, un utente laureata all'Accademia di Belle Arti di Venezia che ha realizzato più di duecento disegni per il video presente all'interno dello spettacolo che il collettivo di artisti ha realizzato con oltre 50 tra operatori e utenti del centro.