News / News  Autismo, un sostegno concreto alle famiglie ravennati
06/08/2018 | News

Autismo, un sostegno concreto alle famiglie ravennati

Casa Augusta, il centro diurno estivo per bambini autistici

Autismo, un sostegno concreto alle famiglie ravennati

Come ricorda l'approfondimento su Superabile di INAIL di qualche giorno fa, il periodo estivo è, per le famiglie con figli autistici, uno dei più complessi.

I centri diurni raramente dispongono di educatori specializzati e, anche laddove presenti, sono sempre in numero inferiore rispetto alle necessità dei ragazzi e delle loro famiglie.

Questa è una delle motivazioni che ha spinto la Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus ad affiancare ANGSA Ravenna e Cooperativa San Vitale nella creazione  di Casa Augusta, un centro abilitativo estivo dedicato a bambini e bambine affetti da disturbi dello spettro autistico a Ravenna.

Attiva dall'aprile 2017, Casa Augusta si concentra su due attività principali: alcuni weekend di Autonomy Care durante l'anno e il Centro estivo nei mesi di luglio e agosto.
Alla loro seconda edizione, anche nel 2018 i campi estivi hanno accolto una quindicina di ragazzi tra i 7 e i 15 anni per una media di 7 setimane di frequenza ciascuno.

Questa attività si inserisce in un più ampio programma di collaborazione con le associazioni coinvolte nel supporto a famiglie con figli autistici che la Fondazione porta avanti da diversi anni.