News / News  Con il tuo 5x1000 aiuterai tanti ragazzi con bisogni psicoeducativi a scrivere la loro storia attraverso il linguaggio dell’arte
06/05/2019 | News

Con il tuo 5x1000 aiuterai tanti ragazzi con bisogni psicoeducativi a scrivere la loro storia attraverso il linguaggio dell’arte

A te costa solo una firma!

Con il tuo 5x1000 aiuterai tanti ragazzi con bisogni psicoeducativi a scrivere la loro storia attraverso il linguaggio dell’arte

Ogni persona, ogni ragazzo è un mondo, un caso unico che differenti esperienze possono toccare. Per questo, ogni ragazzo per essere sostenuto deve essere compreso nella sua specificità.  Lavoriamo con giovani adolescenti che hanno incontrato sofferenze e difficoltà operando attraverso il consultorio, i progetti mirati attivi nelle scuole e le comunità riabilitative. In molti dei nostri percorsi, per entrare in relazione con le qualità e le esperienze di ogni ragazzo, utilizziamo il linguaggio  universale dell’arte.

La Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus opera sul territorio per comprendere e curare il disagio giovanile, attraverso attività cliniche orientate dagli insegnamenti di Freud e Lacan. Terapia InStrada è un intervento specialistico e intenso, concentrato nel tempo, indirizzato ad adolescenti e giovani adulti segnati spesso da una forte conflittualità nel loro ambiente di vitae da forme importanti di ritiro sociale. Il percorso ha lo scopo principale di riuscire a mantenere i ragazzi presso le proprie famiglie.

La STAV - Scuola di Teatro, Arte e Videomaking crea attraverso l’arte un campo d’incontro e intervento, in cui fondare un legame e scrivere una storia di riuscita. Il linguaggio viene così definito e modellato caso per caso, realizzando attività nei settori della musica, l’arte espressiva, la danza, il cinema e videomaking, il teatro.

Il lavoro artistico consente l’espressione propria del soggetto, permette al ragazzo di raccontarsi, ad esempio, con un testo rap, un filmato, un dipinto.

Le attività della STAV sono strutturate in tre aree, ognuna delle quali ha una propria progettazione e una programmazione annuale autonoma: riabilitazione, formazione, produzione.

Per informazioni

In dichiarazione dei redditi scrivi il codice fiscale 92022860370