News / News  DALLA CONOSCENZA CONDIVISA ALLA PROGRAMMAZIONE D’AREA VASTA Gli interventi a favore delle giovani generazioni fra realtà e prospettive
24/11/2016 | News

Venerdì 25 novembre avrà luogo un incontro finalizzato a condividere esperienze, conoscenze e prospettive per esplorare l’opportunità di dare avvio a un sistema condiviso di analisi degli interventi rivolti alle giovani generazioni.

La Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus di Bologna in collaborazione con il Comune di Urbino e l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo promuove un seminario durante il quale docenti universitari e decisori istituzionali/esperti di politiche giovanili e di osservatori si confronteranno in due gruppi di lavoro sulle prospettive degli interventi per le giovani generazioni.
Il gruppo dei tecnici analizzerà i sistemi di indagine e le modalità di azione condivisi di tipo qualitativo tesi a offrire strumenti di valutazione di efficienza e di efficacia delle politiche rivolte ai giovani nel contesto di una realtà profondamente mutata rispetto al passato recente e rapidamente mutevole.
Gli ospiti del gruppo istituzionale si confronteranno sulla necessità di dotarsi di strumenti per ampliare la conoscenza del mondo giovanile e di ottimizzare gli interventi loro rivolti attraverso l’implementazione di un sistema di osservatori e il coordinamento entro e tra enti per la definizione di obiettivi e azioni comuni.
Il seminario, che avrà luogo venerdì 25 novembre presso il Collegio Raffaello a Urbino alle ore 9:00, è finalizzato a condividere esperienze e conoscenze nell’ambito delle Politiche giovanili con studiosi e addetti ai lavori e pertanto non prevede la partecipazione di pubblico esterno.

Programma:

Ore 9.00: accoglienza

Ore 9.30: saluti istituzionali e apertura dei lavori
Maurizio Gambini – Sindaco di Urbino con delega alle Politiche Giovanili
Giorgio Palmeri – Presidente Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus
Paolo Pecci – Ricercatore di statistica applicata dell’Area Adolescenza e gioventù della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus

Ore 10.15: sessioni di lavoro
Gruppo di lavoro tecnico
Eduardo Barberis – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Agostino Massa – Università degli Studi di Genova
Alessia Melegaro – Università Bocconi
Stefano Poli – Università degli Studi di Genova
Paolo Polidori – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Modera Berta Martini – Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Sarà presente Sara Alfieri (Università Cattolica del Sacro Cuore) in qualità di auditrice.

Gruppo di lavoro istituzionale
Angelo Gerini – Esperto di Sistemi informativi e organizzativi
Christian Gretter – Esperto in Politiche giovanili
Antonella Muccioli – Esperto in Politiche giovanili
Danilo Rinaldi – Assessore Servizi sociali e sanitari Comune di Santarcangelo di R.
Stefano Santini – Esperto in Politiche giovanili
Laura Scalbi – Consigliere Comune di Urbino con delega alle Politiche giovanili
Modera Giorgio Pruccoli – Regione Emilia-Romagna

Ore 12.30: sessione plenaria di restituzione dei risultati delle sessioni parallele e conclusioni