News / News  INCONTRI DI MOnDI 2016 LOST IN TRANSLATION. Perdersi e ritrovarsi attraverso le parole
18/10/2016 | News

Venerdì 28 Ottobre 2015, ore 17.00-19.00
Sala Foschi, Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno (Bo)

Rivolto a: insegnanti, educatrici, educatori, operatori sociali e del volontariato
Modalità di adesione: iscrizione telefonica o via mail presso LInFA (verrà data conferma di iscrizione)

Condotto dalla Dott.ssa Susana Liberatore, Psicologa presso Area Scuole - Consultorio Augusta Pini - Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus

In questo laboratorio prenderemo come riferimento l’omonimo film di Sofia Coppola (2003) per realizzare una riflessione, attraverso una lettura psicoanalitica, sulla nostra epoca e sulla relazione tra il linguaggio, la lingua, l’affettività, l’identità e il rapporto con gli altri. Infatti, si tratta di questioni che circoscrivono il complesso e nonché necessario rapporto tra l’identità e la differenza, ovvero tra l’Io e l’altro. Contrasti che sono divenuti oggi di vitale importanza per le istituzioni (come quella scolastica) che rispecchiano le dinamiche del mondo contemporaneo, destinate a far crescere gli incontri tra persone legate a tradizioni linguistiche e culturali diverse.

L'evento è patrocinato da:
  • Città Metropolitana di Bologna
  • Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Ufficio Scolastico Regionale per l'Emilia Romagna
In collaborazione con:
  • CASALECCHIO DELLE CULTURE
  • Casa della conoscenza
  • Asc InSieme
  • Commissione Mosaico
  • Casa per la pace La Filanda

Per informazioni e iscrizioni:
LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail linfa@comune.casalecchio.bo.it