News / News  Incontri di MOnDI 2019
14/10/2019 | News

Incontri di MOnDI 2019

Settimana dell'intercultura a Casalecchio di Reno (BO)

23 ottobre 2019
Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno
Incontri di MOnDI 2019

Si terrà a Casalecchio di Reno, nel Bolognese, dal 21 al 25 ottobre, la decima edizione di “Incontri di MOnDI”, la rassegna di eventi e iniziative della Settimana dell'Intercultura.

Tema di quest'anno i "patrimoni comuni", dalle differenze ai legami che trasformano. "In uno scenario mondiale dove ogni irrigidimento provoca fratture - sottolineano gli organizzatori - l’incontro con il differente da sé allena a ridefinizioni e rimodellamenti importanti per le identità di tutte le persone coinvolte. Anche la comunità in cui viviamo viene definita dalla qualità dei suoi spazi e dei legami che in questi si creano. Incontri, relazioni e legami tra persone differenti sono quindi patrimoni comuni da tutelare, come qualsiasi altro bene pubblico".

La Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus sarà presente Mercoledì 23 ottobre ore 17 - 19 presso la Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno, affrontando il tema LA RELAZIONE EDUCATRICE BAMBINO NELL'INSERIMENTO AL NIDO, laboratorio a cura di Alessia Brodo e Giulia Bianconi, psicologhe dell’Area Scuole.

Il periodo del primo inserimento ed ambientamento al nido è un momento molto delicato ed impegnativo non solo per il bambino e per la mamma ma anche per le insegnanti, le educatrici e tutto il  personale scolastico che partecipa a quella che per il bambino è a tutti gli effetti una nuova quotidianità, il primo incontro con un mondo nuovo.

La giornata si organizza intorno a scansioni del tempo diverse rispetto a quelle a cui era abituato: l'arrivo al nido, il saluto e la prima separazione dalla mamma o dalle figure di riferimento, la condivisione del gioco e dei giochi, il pasto insieme agli altri bambini ed il sonno, sono attività a cui il bambino dovrà, seguendo i suoi tempi, acconsentire per potervi partecipare. In ognuno di questi momenti il bambino e l'educatrice sono impegnati insieme in un lavoro di scoperta e di conoscenza del nuovo.

Questo lavoro è fatto di piccoli dettagli che fanno la differenza, che ci dicono qualcosa sulla singolarità di ogni bambino e che dicono al bambino qualcosa sulla singolarità di ogni educatrice ed insegnante con cui inizierà a condividere una parte importante della sua giornata. Il laboratorio "Scoprire dettagli: il lavoro dell'educatrice e del bambino nel periodo dell'inserimento al nido" darà gli strumenti utili a cogliere quei piccoli particolari che sembrano marginali e che invece potrebbero divenire il fulcro attorno a cui lavorare per superare i momenti critici dell’inserimento, per costruire delle invenzioni e trovare delle soluzioni affinchè ogni bambino possa, a suo modo, dire il suo “Si” alla sua presenza al nido.

Nel laboratorio si approfondiranno anche le questioni inerenti il lavoro con i genitori e si darà uno spazio importante alle domande sulle situazioni problematiche di inserimento.

Incontro formativo sulla relazione educatrice-bambino italiano e straniero nel periodo di primo inserimento e ambientamento al nido.

Rivolto a: personale dei nidi d’infanzia Modalità di adesione: incontro gratuito, max 24 partecipanti in ordine di iscrizione, obbligatoria, presso LInFA via mail linfa@comune.casalecchio.bo.it (verrà data conferma di iscrizione)

Il programma completo: clicca qui

Rivolto a: personale dei nidi d’infanzia

Modalità di adesione: incontro gratuito, max 24 partecipanti in ordine di iscrizione, obbligatoria, presso LInFA via mail linfa@comune.casalecchio.bo.it