News / News  L’affido condiviso
27/09/2018 | News

L’affido condiviso

Convegno per l'aggiornamento in tema di regole normative, evoluzioni giurisprudenziali e disegni di legge

L’affido condiviso

Dopo l’evento di giugno ospitato a Bologna, prosegue la collaborazione tra Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon pastore onlus e l’Associazione nonne nonni penalizzati dalle separazioni onlus.

Annarita Petrilli, psicologa e psicoterapeuta del Consultorio della nostra Fondazione, interverrà martedì 2 ottobre al convegno Il (mal) funzionamento della giustizia nelle “separazioni”: genitori/figli - nonni/nipoti. L’affido condiviso tra regole normative, evoluzioni giurisprudenziali e disegni di legge.

Ospitato presso la Sala Unità d’Italia della Corte d’Appello Civile di Roma, il convegno si concentrerà sulle evoluzioni giurisprudenziali in tema di affido materialmente condiviso, garanzia di bigenitorialità anche parentale, stabilità degli affetti e sulla responsabilità civile e sociale degli operatori di giustizia.

La relazione della dott.ssa Petrilli contribuirà alla discussione affrontando il tema “Legami famigliari: quale posto per il bambino?”

Partendo dall’approccio psicoanalitico secondo cui la famiglia rappresenta il luogo di costituzione per ogni soggetto, dove si stabiliscono le identificazioni, il sapere inconscio e i primi oggetti d’amore, la riflessione si concentrerà quindi sulle conseguenze della separazione sul bambino.

Come interagiscono le nuove attribuzioni di posizioni e funzioni dei componenti del nucleo famigliare rispetto al bambino con le decisioni di un giudice? Quali sono i diritti del bambino nelle formazioni famigliari che si configurano a seguito di una separazione? Come garantire al bambino un ruolo di centralità in questi percorsi complessi e potenzialmente conflittuali? Può la mediazione avere un ruolo di rilevanza e farsi garante dei diritti dei bambini?

La discussione è aperta a professionisti del settore (avvocati, mediatori, psichiatri e psicoterapeuti) così come a quei genitori e nonni che stanno attraversando la separazione famigliare.

Il programma dettagliato in allegato.

L’appuntamento è per martedì 2 ottobre, dalle 9.30 alle 15.30 alla Sala Unità d'Italia presso Corte d’Appello Civile, Via Antonio Varisco, 3-5 Roma (zona Piazzale Clodio)