News / News  Parole in costruzione psicoanalisi e narrativa
05/10/2009 | News

Parole in costruzione psicoanalisi e narrativa

Quattro significanti, FOLLIA, MORTE, SESSO e SOLITUDINE, abbinati a quattro scrittori che con le loro opere li hanno meglio rappresentati, ALESSANDRO BERGONZONI, VITALIANO TREVISAN, GRAZIA VERASANI e TIZIANO SCARPA.

Ottobre 2009 - Dicembre 2010

La scrittura è un'esplorazione. Inizi dal nulla e impari man mano che avanzi.

Edgar Lawrence Doctorow

I ragazzi del Liceo Ginnasio Luigi Galvani e i ragazzi frequentanti le strutture di accoglienza dell'Istituto del Buon Pastore, de La Rupe e del Centro Studi Analisi di Psicologia e Sociologia Applicate (C.S.A.P.S.A.) saranno i protagonisti del nuovo progetto "Parole in costruzione".

La prima fase del progetto prevede la realizzazione, da parte dei ragazzi partecipanti, di un testo (tema, poesia, dramma, testo musicale...) che ruoti intorno a uno dei quattro significanti proposti quest'anno: Follia, Morte, Sesso e Solitudine.

Quattro incontri pomeridiani, uno per ogni significante, scandiranno il tempo della seconda fase del progetto: quattro incontri per quattro scrittori che con le loro opere hanno meglio rappresentato le tematiche scelte (Alessandro Bergonzoni per la Follia, Vitaliano Trevisan per la Morte, Grazia Verasani per il Sesso, Tiziano Scarpa per la Solitudine).

Ciascun artista proporrà brevi brani, propri ma non solo, e cercherà di creare delle connessioni con gli elaborati dei ragazzi. La presenza di uno psicoanalista del Consultorio Augusta Pini, parte integrante del progetto fin dalla sua fase iniziale, vorrà stimolare momenti di riflessione e di dialogo.

Responsabile del progetto

Giuliana Lipparini (lipparinigiuliana@fastwebnet.it)

Collaboratori alla realizzazione del progetto

Marco Bani (marco.bani-maba@poste.it)
Andrea Gori (andreagori@email.it)
Silvia Di Vincenzo (silviadivincenzo@libero.it)

Organizzazione

La rassegna è promossa da:

L'organizzazione è a cura di:

In collaborazione con: