Stampa / Rassegna Stampa  Quando gli enti locali hanno a cuore il futuro dei bambini…
10/07/2012 | Rassegna Stampa

Quando gli enti locali hanno a cuore il futuro dei bambini…

Riportiamo un esempio eccellente di diritti rispettati, tutela e amore per i bambini e civiltà da parte di un comune, che dimostra come la volontà sia, anche in tempo di crisi, ciò che fa la differenza.
Da tutta Italia a Castel San Pietro Terme: 18 bambini alla Summer School Aba

L’autismo è una sindrome che colpisce, secondo le più recenti statistiche internazionali, 1 bambino ogni 166 nati. Diagnosticabile con certezza dai 18-24 mesi d’età, il bambino con autismo può efficacemente essere preso in carico in maniera intensiva e precoce, migliorando sensibilmente la prognosi e le prospettive di inserimento futuro.Il progetto Summer School ABA, organizzato dall’Associazione Pane e Cioccolata all’interno dei Centri Estivi UISP, in corso dal 2 al 13 luglio a Castel San Pietro Terme presso la scuola dell’infanzia Ercolani, accoglie 18 bambini con autismo dai 2 ai 7 anni provenienti da tutta Italia.«L’Amministrazione Comunale di Castel San Pietro Terme e l’Assessorato alla Scuola e Politiche Giovanili si sono voluti mettere al fianco anche quest’anno dell’Associazione Pane e Cioccolato e dei volontari che organizzano la Summer School ABA, ritenendola un segno importante dell’attenzione della città verso coloro che hanno più bisogno di un percorso educativo individuale e specialistico – afferma l’assessore alla scuola Fausto Tinti -. Saluto, anche a nome del Sindaco Sara Brunori, con entusiasmo e affetto tutti i bambini e le bambine che hanno partecipato, le loro famiglie e i volontari. Inoltre auguro e confermo agli organizzatori un arrivederci al prossimo anno!».I bambini la mattina frequentano la scuola per le attività didattiche e di gioco, mentre al pomeriggio sono impegnati in attività ludiche in acqua con gli istruttori di nuoto della piscina comunale.La Summer School ABA offre ai bambini con autismo un percorso educativo individualizzato basato sui principi dell’analisi del comportamento e indirizzato ad uno sviluppo armonico in tutte le aree dello sviluppo, dando massima enfasi allo sviluppo della comunicazione, del gioco e delle autonomie.La Summer School ABA è coordinata da Valentina Bandini ed Elena Clò analiste del comportamento certificate BCBA, sotto la supervisione continuativa di un’esperta in autismo e ABA di fama internazionale Francesca degli Espinosa, Phd, BCBA.«E’ stato possibile organizzare anche quest’anno la Summer School ABA – spiegano gli organizzatori – grazie allo sforzo organizzativo e alla grandissima disponibilità dei nostri referenti istituzionali, l’Assessore alla Scuola, Cultura e Politiche Giovanili, Fausto Tinti e alla generosità dei donatori che ci sostengono con la loro stima e il loro importante impegno finanziario, l’Associazione Il Giardino degli Angeli, ANGSA Bologna, la Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus, la FATRO-Fondazione Bruno Maria Zaini».

Che cos’é l’ABA?

L’ABA sta per Applied Behaviour Analysis, cioè Analisi del Comportamento Applicata. L’ABA si basa sull’uso dei principi della scienza del comportamento per la modifica di comportamenti socialmente significativi. L’ABA è applicata in moltissimi campi con grande successo, uno di questi campi è l’autismo. Al momento interventi basati sull’ABA rappresentano l’unico approccio educativo scientificamente validato per l’Autismo, tutti gli altri approcci possono essere considerati sperimentali. L’Associazione per l’Analisi Comportamentale, per regolare l’operato di chi applica l’ABA ha dal 2000 indetto la Commissione per la Certificazione di Analisti Comportamentali (BACB). La BACB è l’unico ente internazionale si occupa di certificare persone che hanno completato un rigido percorso post-universitario teorico e pratico in ABA.

Approfondisci