Desideriamo informarla che la presente informativa è stata elaborata ai sensi dell’art. 13 del Regolamento (UE) 2016/679 “relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE (regolamento generale sulla protezione dei dati)” ed aggiorna le precedenti versioni rilasciate prima d’ora.
Attraverso la presente Informativa ci teniamo a farle conoscere le pratiche adottate da Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS per il trattamento dei Suoi dati personali
Chi tratta i miei dati?
Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore ONLUS (di seguito solo Fondazione),
via De’ Carbonesi n. 5, 40123 Bologna (BO), C.F: 92022860370 Email: amministrazione@fondazioneaugustapini.it
Il Responsabile della Protezione dei Dati (DPO), persona che puoi contattare per tutte le questioni relative al trattamento dei dati,
è l’avv. Silvia Stefanelli [051/520315; dpo@fondazioneaugustapini.it; 40122 Bologna (BO), via Azzo Gardino 8/A].
Quali dati?
Dati particolari (art. 9 GDPR): dati che rivelano l’origine etnica, le convinzioni religiose, dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale di una persona e dati giudiziari. Altri dati: anagrafici, economici e di contatto.
Le informazioni riguardano o possono riguardare sia la persona direttamente interessata sia i familiari.
La Fondazione può anche raccogliere immagini e registrazioni audio e video nell’ambito dei suoi progetti.
FINALITÀ DEL TRATTAMENTO Perché vengono trattati? I dati particolari sopra descritti sono trattati per offrire il servizio da te richiesto.
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BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO Perché è lecito? Consenso art. 9.2 lett. a e Interesse pubblico art. 9.2 lett. g. I dati giudiziari sono trattati sulla base di una normativa di legge. |
CONFERIMENTO DEI DATI È obbligatorio? Il conferimento dei dati è necessario per l’erogazione della prestazione. Nel caso in cui ci si rifiuti di prestare il consenso, la Fondazione non può erogare i propri servizi. |
I dati anagrafici, economici e di contatto sono trattati per lo svolgimento di tutte le attività inerenti al servizio da te richiesto.
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Obbligo legale e in quanto necessari per l’esecuzione del contratto (art. 6.1.b-c).
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Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del contratto, pertanto, il rifiuto di fornire i dati non consente di instaurare il rapporto contrattuale e adempiere alle conseguenti obbligazioni. |
Realizzazione dei report annuali delle attività (statistici). |
Siccome i dati sono trattati in modo anonimo, non è necessario richiedere il tuo consenso. |
Il trattamento è effettuato utilizzando i dati personali sopra descritti. |
La raccolta di immagini e registrazioni audio e video è effettuato per la realizzazione di progetti interni alla Fondazione e può essere utilizzato anche per la pubblicazione del materiale a fini informativi. |
In questo caso ti chiediamo due consensi separati: uno per permetterci di raccogliere immagini e video per realizzare progetti internamente, l’altro per poter pubblicare il materiale. |
Il conferimento di tali dati è facoltativo. |
Fino a quando?
Le cartelle socio-sanitarie sono conservate a tempo illimitato
I dati anagrafici e economici necessari per svolgere tutte le attività relative al servizio richiesto sono conservati fino a 10 anni. Le fotografie e le registrazioni audio e video sono conservati per il tempo necessario allo svolgimento dell’attività della Fondazione.
Come sono trattati i miei dati?
Il trattamento è effettuato in modo informatizzato e analogico, nei modi e nei limiti necessari per perseguire le finalità sopra riportate e nel pieno rispetto delle norme di legge, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la sua riservatezza.
A chi sono comunicati?
I Suoi dati personali potranno essere comunicati:
- A soggetti pubblici quali Servizi Sociali territoriali, Servizi Educativi territoriali, AUSL ed organi giudiziari;
- All’ente inviante (Servizi Sociali, enti privati, etc.…);
- Ai consulenti esterni per l’espletamento di tutte le attività amministrative;
- A responsabili esterno per la fornitura dei sistemi gestionali;
- A responsabile esterno in quanto amministratore di sistema;
- All’Associazione Italiana Cultura Sport (AICS) e all’Associazione Verba Manent ONLUS, per fini istituzionali.
Per ricevere maggiori informazioni: amministrazione@fondazioneaugustapini.it
Chi “utilizza” i miei dati?
I dati potranno essere trattati dai dipendenti o collaboratori della Fondazione, i quali sono stati debitamente autorizzati al trattamento e hanno ricevuto adeguate istruzioni operative.
Quali sono i miei diritti?
· Diritto di accedere ai propri dati personali;
· Diritto di ottenere la rettifica, l’integrazione, la cancellazione e limitazione dei propri dati personali in presenza di determinate condizioni;
· Diritto di ricevere i dati personali forniti al titolare in un formato strutturato e di uso comune, e di trasmetterli a diverso titolare;
· Diritto di opporsi al trattamento dei dati personali;
· Diritto di non essere sottoposto ad un processo decisionale automatizzato;
· Diritto di ottenere comunicazione nel caso in cui i propri dati subiscano una grave violazione;
· Diritto di revocare il consenso al trattamento in qualsiasi momento;
· Diritto di presentare reclamo davanti ad un’Autorità di controllo.
Le richieste vanno rivolte senza formalità al titolare, anche per il tramite di un incaricato, a tale richiesta deve essere fornito idoneo riscontro senza ritardo.
La richiesta è rivolta al Titolare mediante l’indirizzo mail: amministrazione@fondazioneaugustapini.it
Il titolare del trattamento s’impegna a rendere il più agevole possibile l’esercizio dei diritti.