Comunità riabilitative

La Fondazione gestisce nella Città di Bologna due Comunità Educativo-Integrate Residenziali per accogliere ragazzi e ragazze in situazioni complesse, in condizioni d’isolamento o dipendenza, catturati da comportamenti rischiosi o con famiglie in difficoltà. Con i nostri interventi vogliamo indicare possibilità diverse da un destino che spesso, essi o i loro congiunti, percepicono senza vie d’uscita. Li sosteniamo in percorsi espressivi, di cura e di parola, strutturando progetti individualizzati integrati, realizzati a partire dalle singolarità di ognuno.

Condividiamo un progetto con le famiglie, gli insegnanti e la rete territoriale, composta da organizzazioni e persone disposte ad accogliere i ragazzi nelle diverse fasi del loro percorso, favorendo l’accesso al legame sociale.

Entrambe le comunità ospitano preadolescenti e adolescenti con componenti di malessere soggettivo imponente, che non trovano risposta in istituzioni “più leggere” (comunità familiari o comunità educative). Accolgono casi per i quali è necessario un lavoro preliminare di accoglienza, cura e trattamento terapeutico che consenta loro di inserirsi in contesti sociali ordinari. Le comunità accolgono inoltre casi di vittime di situazione di abuso o sospetto abuso sessuale.

COMUNITA' EDUCATIVO-INTEGRATA "VIA LARGA"

Alessia Brodo - alessia.brodo@fondazioneaugustapini.it

Referente clinico

Marco Bani - marco.bani@fondazioneaugustapini.it - 3452818135