Promozione  Conferenze
14/10/2013 | Conferenze

INCONTRI DI MOnDI 2013 SENZA RETE? PERSONE IMMIGRATE, CRISI ECONOMICA, CITTADINANZA SOLIDALE

mercoledì 23 ottobre 2013, ore 10.00-12.00 - Sala Foschi, Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo 6

È la quarta edizione di una settimana dedicata alle tematiche interculturali che coinvolge la cittadinanza, le scuole, le associazioni, i Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno.
Quest’anno il tema è l’impatto della crisi economica su persone e famiglie che spesso non hanno una solida rete di sostegno familiare, come quelle immigrate. Per loro, come per tutti gli altri cittadini e cittadine, il ridimensionamento di forme di sostegno pubblico tradizionali ha creato forti criticità. A partire da ciò è però possibile attivare risorse e modelli di solidarietà che, anche se non possono compensare i precedenti strumenti, presentano interessanti caratteristiche innovative e sperimentali, utili alla crescita della coesione sociale a vantaggio di tutti.
Durante la settimana INCONTRI DI MOnDI vengono proposti laboratori, percorsi formativi, proiezioni, incontri pubblici.

Rivolto a cittadinanza, scuole, operatori, associazioni, Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno

Laboratorio: LA RETE È IL DISCORSO
Cosa sarebbe la vita umana senza il linguaggio? In che modo il discorso offre a ognuno di noi una maniera di essere o di presentarsi nel mondo? Senza dubbio il discorso è una rete ed è l’unica possibilità d’esistenza per l’essere umano, perché al di fuori di queste coordinate non è possibile pensare l’esperienza umana. In questo laboratorio si tenterà di considerare le conseguenze di questa determinazione simbolica nei momenti di pianificazione e gestione degli interventi educativi, per favorire la coesione sociale e la convivenza.
Rivolto a insegnanti, educatrici, educatori.

Condotto dalla Dott.ssa Susana Liberatore, Psicologa presso Dipartimento Scuole - Consultorio Augusta Pini - Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus
Modalità incontro-laboratorio della durata di due ore. Il laboratorio è gratuito e prevede un numero massimo di 15 partecipanti.

È necessario pre-iscriversi e verrà data conferma di iscrizione.
Data e orario: mercoledì 23 ottobre 2013, ore 10.00-12.00
Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6
Per informazioni e iscrizioni: LInFA — Tel. 051.598295 — E-mail linfa@comune.casalecchio.bo.it

L'evento è promosso da:
  • CASALECCHIO DELLE CULTURE
  • Casa della conoscenza
  • Asc InSieme
  • Blogos
  • Commissione Mosaico
  • udp
In collaborazione con:
  • Provincia di Bologna
  • Regione Emilia-Romagna

14/10/2013 | News

INCONTRI DI MOnDI 2013

SENZA RETE? PERSONE IMMIGRATE, CRISI ECONOMICA, CITTADINANZA SOLIDALE

Laboratorio: LA RETE È IL DISCORSO
Rivolto a insegnanti, educatrici, educatori.

È necessario pre-iscriversi e verrà data conferma di iscrizione.
Data e orario: mercoledì 23 ottobre 2013, ore 10.00-12.00
Sede Sala Foschi, Casa della Solidarietà, via del Fanciullo n. 6

L'evento è promosso da:
  • CASALECCHIO DELLE CULTURE
  • Casa della conoscenza
  • Asc InSieme
  • Blogos
  • Commissione Mosaico
  • udp
In collaborazione con:
  • Provincia di Bologna
  • Regione Emilia-Romagna