News / News  1 ottobre 2021: Giornata europea delle fondazioni

1 ottobre 2021: Giornata europea delle fondazioni

Il 1 Ottobre si celebra in tutta Europa la Giornata Europea delle Fondazioni

1 ottobre 2021: Giornata europea delle fondazioni

Il 1° Ottobre si celebra in tutta Europa la Giornata Europea delle Fondazioni.

Un’occasione per promuovere l’impegno delle oltre 147.000 fondazioni e realtà filantropiche che in Europa sostengono progetti per lo sviluppo sostenibile ed iniziative volte a proteggere i diritti fondamentali dei più deboli.

La nostra Fondazione si impegna, sin dalla sua nascita, nell'assistenza sociale socio-sanitaria, nella beneficenza e nel trovare nuove soluzioni ed invenzioni rivolte a bambini e ragazzi in situazioni di difficoltà per condizioni fisiche, psichiche, economiche, sociali o familiari. La nostra mission è favorire una maggiore inclusione sociale per i minori che per varie motivazioni si trovano in situazioni di devianza, di emarginazione sociale, disagio familiare o di svantaggio psichico.

Da oltre 100 anni operiamo nel territorio bolognese accogliendo e promuovendo interventi nelle nostre comunità riabilitative e strutturando progetti rivolti al mondo della scuola, sostenendo una cultura inclusiva.

Questa giornata europea dedicata all'impegno sociale delle fondazioni vogliamo dedicarla alla RINASCITA (dall'esperienza Covid-19) con consapevolezza e sensibilità per le tematiche riguardanti la salute mentale ed il disagio emotivo. La Fondazione Augusta Pini insieme alla sua equipe - psicologi, psicoterapeuti ed educatori professionali - continua ad impegnarsi nell'offrire un programma ricco di progetti ed impegno sociale alla comunità:

Il C-STAV è un centro polivalente dove gli operatori della Fondazione utilizzano laboratori artistici come campo di intervento e di incontro per i ragazzi il cui legame sociale ha perso il suo senso ed hanno tagliato i ponti con il resto del mondo. Durante i percorsi laboratoriali al C-STAV i giovani rappresentano le loro emozioni e gli interrogativi utilizzando la danza, la musica, il teatro ed il videomaking, considerati come linguaggi rispondenti alla necessità di avvicinarsi a quella lingua spesso particolarmente privata con cui gli adolescenti ci dicono qualcosa di importante. Servizi forniti:

● Laboratori artistici

● Laboratori di cucina

● Laboratori di fotografia

● Laboratori sportivi

Contatto: fondazione@fondazioneaugustapini.it

RADIOLARGA è una web radio che nasce come laboratorio in una delle nostre comunità educativo-integrate per minori, con lo scopo di consentire ai ragazzi di svolgere un importante lavoro sull'uso del linguaggio, sull'alternanza dei turni di parola e sul coinvolgimento del pubblico in ascolto.

Durante il lockdown RadioLarga ha dato avvio ad un ciclo di interviste telefoniche ad alcuni artisti (musicisti, scrittori, registi) che hanno condiviso le loro impressioni ed idee sul periodo di emergenza vissuto, interagendo con gli ospiti della nostra comunità e con gli ascoltatori.

RadioLarga è un progetto articolato sul quale la Fondazione vorrebbe attrarre risorse per poter aprire laboratori anche alla comunità e alla cittadinanza.

Contatto: fondazione@fondazioneaugustapini.it

L’attività di sostegno della nostra Fondazione comprende anche il CONSULTORIO, luogo di accoglienza e trattamento del disagio individuale attraverso percorsi di psicoterapia rivolti a bambini, adolescenti e loro famiglie, percorsi di psicoterapia per adulti, consultazioni psicologiche e cicli di incontri formativi per operatori del settore sociale. Servizi forniti:

● Aperto alla comunità

● Colloqui su appuntamento

Contatto: fondazione@fondazioneaugustapini.it

Le attività della nostra Fondazione abbracciano vari contesti di intervento con un’attenzione sempre centrale alla singolarità di ogni storia, poiché solo partendo dalle piccole invenzioni che ogni minore costruisce quotidianamente con gli operatori durante i laboratori nelle strutture della Fondazione, solo così possiamo poi strutturare progetti più ampi per il loro futuro.

Per informazioni sui nostri servizi ed attività benefiche:

fondazione@fondazioneaugustapini.it - tel. 051 231604

Se volete essere nostri Partner e collaborare alle iniziative:

Cristina Carpani - cell 3917146769