News / News  INCONTRI DI MOnDI 2012 Le storie che ci comprendono: Identità, contaminazioni, narrazioni, autobiografie
08/10/2012 | News

Mercoledì 24 Ottobre ore 9,30 – 12,00. Via del Fanciullo 6, Casalecchio di Reno, (Bo).

È la terza edizione di una settimana dedicata alle tematiche interculturali che coinvolge la cittadinanza, le scuole, le associazioni, i Comuni del Distretto di Casalecchio di Reno. Quest’anno è dedicata al tema dell’auto-narrazione come momento costitutivo delle identità di ognuno di noi. L’autobiografia dei migranti è per eccellenza la parabola del “da dove veniamo? e dove siamo diretti?” Riflettere su questo significa tentare di dare un senso agli eventi della nostra vita e i migranti, che hanno una maggior urgenza di rispondere, offrono quindi un’occasione di confronto. Inoltre, nella biografia di ognuno di noi ci sono tracce di alterità che spesso non riconosciamo: la così detta monocultura non esiste per la narrazione così come non esiste per la nostra vita quotidiana. L’intento di questa edizione di Incontri di Mondi è quindi quello di riflettere sulla realtà delle contaminazioni tra culture, di educare alla convivenza e di crescere in coesione sociale.

Segreteria organizzativa

LInFA - Luogo per l’Infanzia, le Famiglie e l’Adolescenza (Comprende e integra il CDP -Centro Documentazione Pedagogico e il Centro per le Famiglie)

Via del Fanciullo, 6 – Casalecchio di Reno, tel. 051.598.295 dal lunedì al venerdì ore 9-13

cdp@comune.casalecchio.bo.it - www.incontridimondi.com - www.comune.casalecchio.bo.it

TI RACCONTO UNA STORIA

A cura della Dott.ssa Susana Liberatore (Psicologa)

Dipartimento Scuole - Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore Onlus.

Con gli strumenti teorici della Psicoanalisi rifletteremo insieme sul filo conduttore tra le parole, il racconto di una biografia, la soggettività e l’identificazione, ma anche sulla posizione “conveniente” per chi raccoglie queste parole e può agevolare questo processo. Ci interrogheremo inoltre su un fenomeno frequente nelle scuole d’oggi: sulle problematiche e le questioni che pongono i ragazzi stranieri che si ricongiungono con le loro famiglie in Italia, dopo un lungo tempo d’allontanamento.

Incontro-laboratorio della durata di ore 2,5 rivolto a insegnanti, educatrici, educatori

Luogo: Sala Foschi, Casa della Solidarietà, Via del Fanciullo 6 - Casalecchio di Reno (Bo)

Modalità di adesione: Il laboratorio prevede un numero massimo di 15 partecipanti. E’ necessario iscriversi presso LInFA entro il 18/10/2012.