News / News  Interagire con le famiglie straniere
16/10/2018 | News

Interagire con le famiglie straniere

Le competenze comunicative nell’interazione con le famiglie straniere

19 ottobre 2018
Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno
Interagire con le famiglie straniere

Nell'ambito di Incontri di Mondi, la rassegna di eventi e iniziative della Settimana dell'Intercultura organizzata dal Comune di Casalecchio di Reno, venerdì 19 ottobre alle ore 17:00 l'Area Scuole della Fondazione Augusta Pini ed Istituto del Buon Pastore onlus cura il laboratorio Interagire con le famiglie straniere.

Si tratta di un incontro formativo per riflettere sulle competenze comunicative nell’interazione con le famiglie straniere nei servizi d’infanzia 0-6  rivolto al personale dei nidi d’infanzia e delle scuole d’infanzia del Comune di Casalecchio di Reno.

Nel lavoro con i bambini è di fondamentale importanza la costruzione di una rete di lavoro con le famiglie; spesso nei momenti di difficoltà è proprio a partire dalla tessitura di questa rete che si riescono a trovare le soluzioni e le invenzioni adatte ad ogni singolo bambino, grazie alle quali il percorso a scuola ritrova un nuovo slancio e le famiglie vengono implicate in un lavoro attivo dove ciascun genitore può riscoprire la centralità desiderante del proprio ruolo, soprattutto quando quest’ultimo incontra nuovi mondi e nuove culture con le quali relazionarsi.

In questo incontro si daranno ai partecipanti gli strumenti utili nell’articolazione del lavoro di ascolto e di dialogo con i genitori attraverso esempi clinici e riflessioni che metteranno al centro anche le trasformazioni della famiglia straniera contemporanea.

La partecipazione è gratuita, previa iscrizione via mail all'indirizzo linfa@comune.casalecchio.bo.it
Il laboratorio è riservato a massimo 20 partecipanti e farà fede l'ordine di adesione.

L'appuntamento è per venerdì 19 ottobre dalle 17:00 alle 19:00 presso la Sala Foschi della Casa della Solidarietà, via del Fanciullo 6 a Casalecchio di Reno