News / News  Nonni-nipoti, genitori e figli: violazioni nel processo minorile
26/06/2018 | News

Nonni-nipoti, genitori e figli: violazioni nel processo minorile

Convegno sull'interruzione della filiera affettiva

29-06-2018
Sala tassinari - Palazzo d'Accursio - Piazza Maggiore, 6 Bologna
Nonni-nipoti, genitori e figli: violazioni nel processo minorile
Si terrà a Bologna venerdì 29 giugno presso Palazzo d'Accursio il convegno Nonni-nipoti, genitori e figli: violazioni nel processo minorile e interruzione della filiera affettiva intra familiare organizzato dall'associazione nonne nonni penalizzati dalle separazioni onlus.

Annariti Petrilli, psicologa e psicoterapeuta del Consultorio della nostra Fondazione interverrà per affrontare il tema Il bambino e l'altro famigliare.

Il bambino realizza nei suoi sintomi, nel rapporto alla sua realtà, le caratteristiche della coppia genitoriale, il tipo di padre e di madre che ha incontrato e la relazione d’amore che li ha uniti o ciò che li ha separati.
Per la psicoanalisi la famiglia rappresenta il luogo di costituzione per ogni soggetto, dove si stabiliscono le identificazioni, il sapere inconscio e i primi oggetti d’amore.
La nascita di un bambino scandisce i tempi di una genealogia, quando una figlia diviene madre un figlio padre e i loro genitori nonni.

Ma cosa accade quando i genitori si separano?
La separazione implica in ogni caso una certa redistribuzione delle posizioni e delle funzioni dei componenti della famiglia in rapporto ai bambini.
A questa redistribuzione, alle relazioni d’unione o di disunione, si sovrappongono -specie nelle separazioni conflittuali- le decisioni di un giudice.

Questo convegno vuole essere un preludio su un tema di grande attualità che vede la famiglia tradizionale soppiantata da nuove formazioni, da famiglie formate o ricombinate in vari modi, quando la tematica dei diritti del bambino diviene sempre più importante e complessa.

L'appuntamento è per venerdì 29 giugno presso la Sala Tassinari di Palazzo d'Accursio dalle 12:00 alle 17:30.

questo link la video intervista ad Annarita Petrilli.