Stampa / Rassegna Stampa  Autismo, a Ravenna convegno nazionale su progressi e problematiche nello studio della malattia
28/09/2012 | Rassegna Stampa

"Autismo e percorsi di vita: il ruolo della rete dei servizi"è il tema del convegno nazionale che si svolgerà a Ravenna il prossimo 4, 5 e 6 ottobre. L'evento è organizzato dall'Ausl di Ravenna in collaborazione con l'Associazione nazionale genitori soggetti autistici e la Fondazione Augusta Pini e Istituto del Buon pastore onlus di Bologna

L'iniziativa vuole fare il punto sui progressi realizzati in questi anni in relazione alla diagnosi e il trattamento dei soggetti con autismo sul nostro territorio, interventi che sono il risultato dell'azione di potenziamento del programma autismo del servizio di neuropsichiatria infantile condotta nel corso di questi ultimi anni da parte della direzione generale dell'Azienda di Ravenna.

Miglioramenti si sono determinati soprattutto nei percorsi di diagnosi precoci e di presa in carico dei bambini in prima infanzia, nella rete di raccordi con le strutture educative e scolastiche, con le amministrazioni locali e le famiglie.

Il convegno servirà inoltre ad affrontare le problematiche ancora presenti a livello complessivo inerenti gli interventi di integrazione sociale delle persone autistiche in età adolescenziale e adulta. Difficoltà che richiedono un ulteriore spinta ai raccordi e alle collaborazioni con le amministrazioni scolastiche, con i servizi degli enti locali e con il coinvolgimento del volontariato sociale. Per quest'ultimo aspetto il convegno potrà contare sui contributi di rappresentanti dell'Associazionismo delle famiglie, rappresentanti anche di livello nazionale.

Anche sul piano delle espressioni scientifiche il convegno offrirà l'occasione di ascoltare professionisti di alto livello nazionale, rappresentanti delle società scientifiche e dell'Istituto superiore di sanità oltre che rappresentanti della direzione scolastica regionale e dei Ministeri della Salute e Pubblica istruzione .

Approfondisci - Ravennanotizie.it